Tao E-Learning

Home > Prodotti > Tao E-Learning

L'e-learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete. Per processo formativo si intende invece la gestione dell'intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. In questa dimensione il vero valore aggiunto dell'e-elearning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di community.

Peculiarità dell'e-learning è l'alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l'autogestione e l'autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un'agenda che responsabilizzi formando e formatore al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati.

L’e-learning è caratterizzato dalle seguenti variabili:
• la multimedialità che valorizza l’integrazione tra diversi media, favorendo una migliore comprensione dei contenuti;
• l’interattività con i materiali che favorisce percorsi di studio personalizzati e valorizza l'impegno attivo dello studente;
• l’interattività umana che favorisce la creazione di contesti collettivi di apprendimento (classi virtuali);
• l’adattività, ovvero la possibilità di personalizzare la sequenza dei percorsi didattici sulla base delle performance e delle interazioni dell’utente con i contenuti on-line.

Italiano